Tra le misure del Dl Rilancio è stato previsto il Tax Credit Vacanze, da spendere in soggiorni e villeggiature in Italia. La misura consiste in un bonus  fino a 500 euro a famiglia destinato alle spese affrontate dagli italiani in campeggi, alberghi e bed and breakfast.

Bonus vacanze, tempistiche

Per utilizzare il Tax Credit Vacanze, bisognerà attendere ancora: la misura è infatti valida a partire dal primo luglio prossimo  e si potrà beneficiarne fino al 31 dicembre 2020. Nelle prossime settimane, quindi, l’Agenzia delle Entrate chiarirà le modalità applicative più dettagliatamente.

Come funziona il credito

Si tratta di un credito relativo al periodo d’imposta 2020 a sostegno del turismo in Italia, settore duramente colpito dalla crisi economica seguita alla pandemia di Coronavirus.  I singoli e le famiglie, quindi, potranno utilizzare il bonus per trascorrere le loro vacanze nelle varie strutture ricettive: l’80% del totale del bonus, sarà uno sconto sull’importo dovuto alla struttura prescelta, mentre per il restante 20% verrà usufruito come detrazione dall’imposta in dichiarazione dei redditi.

Gli importi

Il bonus, che spetta alle famiglie con un Isee fino a 40mila euro, viene differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare: per i nuclei di una sola persona è di 150 euro, per quelli composti da due persone 300 euro, 500 euro per le famiglie di 3 o più persone.